sabato 26 gennaio 2013

Ravasi: nella Chiesa un'accesa questione giovanile (Izzo)

RAVASI: NELLA CHIESA UN'ACCESA QUESTIONE GIOVANILE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 25 gen. 

"La 'questione giovanile' esiste anche nella Chiesa e diventa piu' accesa a causa, tra l'altro, dell'evidente difficolta' nella trasmissione della fede". Lo sottolinea il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la cultura. "Nel tentativo dunque di produrre buone pratiche evangelizzatrici, abbiamo bisogno di una buona visione - spiega Ravasi presentando la prossima Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura, in programma dal 6 al 9 febbraio prossimo a Roma - riguardo alle trasformazioni della cultura e della societa', ai problemi della famiglia, ai conflitti intergenerazionali e piu' in generale a come la generazione giovanile di oggi vive ed entra in rapporto con tali cambiamenti sociali".
Per l'occasione il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura ha aperto un dialogo con il mondo dei giovani tramite twitter e l'hashtag "#Reply2Ravasi" (gestito in collaborazione con padre Enzo Fortunato, portavoce del Sacro Convento di Assisi) dove sara' possibile inviare le proprie domande e osservazioni sulle culture giovanili emergenti. "Le nuove generazioni e le culture giovanili emergenti sono una preziosa opportunita' ed un'esigenza per gli adulti e per le comunita' cristiane", aggiunge Ravasi che assicura la volonta' del suo dicastero di porsi in ascolto attento della "questione giovanile che stiamo vivendo nei diversi continenti".
La plenaria, che vedra' riuniti piu' di 60 esponenti del mondo ecclesiale e della societa' civile provenienti da tutto il mondo, sara' presentata giovedi' 31 gennaio alle 11.30, nella Sala Stampa Vaticana, in una conferenza stampa tenuta dallo stesso Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, monsignor Carlos Alberto Azevedo, delegato del Pontificio Consiglio della Cultura, da Alessio Antonielli, rappresentante giovani, e da Farasoa Mihaja Bemahazaka, studentessa. Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, leggera' alcune delle domande giunte tramite Twitter e il sito sanfrancesco.org, che trasmettera' in diretta la presentazione. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: